giovedì 14 aprile 2011

Aiutetemi a capire

In un periodo in cui sono pieno di pensieri per la testa, ecco che me ne arriva uno nuovo inerente alla bici. Sono in lotto interiore con me stesso cercando di capire come trovare, se possibile, il fealing con il mio nuovo mezzo, ma non sarà che il problema, oltre ad un'età che avanza ed un allenamento approssimativo, è quello di non capire che tipo di biker sono?
Sia sul forum che sulle riviste del settore (chiaramente anche per un discorso di marketing) si parla di tutte le categorie al quale una bici e chi ci monta sopra appartiene, ma è vera questa cosa?
Io sono un'escursionista, un endurista un freeride od un crosscountrista? Onestamente non lo so ed spesso e volentieri mi fanno ridere certe categorie, sta di fatto che mi sento un pò tutto ed il contrario di tutto.
Partiamo con il dire che:
- mi piace girare con la mia 29er sia su sterrate in piano, che su sentieri di collina ed anche in montagna se le salite non sono proibitive visto che giro in single speed;
- mi piace salire sui sentieri di colline e di montagna con la mia full per poi godermi le discese senza negare la gioia ed adrenalina che mi da una discesa anche se quest'ultima più breve rispetto ala fatica fatta per l'ascesa;
- mi piace, quando posso, usare l'impianti di risalita per godermi esclusivamente il momento della discesa;
- ultimamente credo che, per lo meno in zona, le risalite meccanizzate sono una grossa fregatura perchè alla fine della fiera ho impiegato lo stesso tempo per arrivare sulla vetta ed effettuare il recupero del mezzo;
- mi piace fare delle gare siano esse di "superenduro" od "endurance" al solo scopo di divertirmi e conoscere sentieri nuovi non disdegnando il gareggio soprattutto con gli amici;
- mi piace fare le notturne;
- mi piace costruire e pulire sentieri (vedi ultimamente la realizzazione del pump track).
Insomma mi piace fare un pò di tutto ed allora cosa sono?
A me piace pensare che la mtb è libertà, divertimento, vicinanza alla natura, ma non mi piace dare un termine a questo visto che rischio di non rientrare in nessuna categoria precisa. 
Voi mi potete aiutare a capire?

:-) @one.

12 commenti:

  1. Semplice @one: sei un rider completo, sereno più che mai,Una razza in via d'estinzione oserei direi, sei un biker che ha raggiunto la maturità,(ti piace la manutenzione dei sentieri ed hai una s.sterzo king); aggiungo ti piace la patata(cosa non da poco in questo periodo di occhiello mania),hai un figlio mega dotato, a cui speri di riuscir trasmettere la tua passione delle 2 ruote,con cui riuscire un giiorno a dire assieme a lui: "Che sport la mtb"....
    @one stai sereno, ti voglio bene.

    RispondiElimina
  2. Sei troppo un amico e ti ringrazione per quanto scritto, ma vediamo se c'è qualche personaggio che mette un pò di pepe nella discussione. Concordo con te sulle prime 9 righe, ma la mia vooleva anche essere una provocazione sulle varie categorie che vengono date ai mezzi/bikers.

    @one

    RispondiElimina
  3. La domanda è?

    Sei un mountainbiker della WESTCOAST...ho detto tutto!
    Qua 10 anni fa si faceva freeride quando nelle riviste se ne parlava appena, 13 anni fa facevamo XC coi manubri Riser della Sintesi, qui c'è la brugiana, il monte Tamalpais della singlespeed italiana, qui resiste ancore l'XC duro e puro di una volta.

    Ci possiamo permettere di essere tutto e niente.

    RispondiElimina
  4. @one sai cos'è?

    sei vecchio e basta!

    eccheccazzo! siamo tutti vecchi!

    oggi per essere un biker VERO devi avere il cappellino con la visiera dritta, la bike da 160 con 30 marce per andare dove noi andiamo con la singlespeed rigida...

    sai cos'è? siamo biker VERI ma vecchi.

    RispondiElimina
  5. Secondo me siete una banda di culattoni che vogliono fare gli uomini selvaggi con le loro biciclette solcando i sentieri delle montagne, ma fate solo ride.
    P.S.: per quanto riguarda le categorie di bici/bikers...è solo un'aspetto commerciale e poi per voi ci vuole il triciclo.

    M. Lotti.

    RispondiElimina
  6. A mio cugino una volta, che ci era gay, ha pedalato su una 29 ed è tornato etero.

    Poi però diceva solo 4 parole: cos'è il friraid?

    Questo post è un plagio!!!!

    Ciao belli

    RispondiElimina
  7. Secondo me siete un branco di "fermi" sia in salita che in discesa... E' per questo motivo che non riuscite ad identificarvi in nessuna categoria...

    E avrei anche da ridire sull'argomento "patata"... Ma sono un signore, quindi tengo per me le mie idee!

    Trovalusci

    RispondiElimina
  8. Yoda ha ragione sei vecchio come tutti noi e sei uno che va in Mtb e gli piace come tutti noi.

    RispondiElimina
  9. x @one:
    non devi capire. e nemmeno farti domande.
    devi solo andare in bici. come sai fare.
    ovvero, divertendoti. punto e basta.
    che sia discesa, salita, pianura....o anche solo un marciapiede piacevole da fare mentre fai la spesa.

    ci accontentiamo (mi accontento) di avere il sorriso alla fine di un giro.che sia di 10 minuti...o di 2 ore.
    ae

    RispondiElimina