lunedì 16 febbraio 2009

- SPOT BRUGIANA -
Riders: Milk, @one Riders: @one, Big Jim
Photo by Barella.

Rubrica: le pagella di Milk.

Buongiorno e ben tornati a tutti gli appassionati tifosi del team HUTR.
Nel cammino di avvicinamento alle prime gare del circuito Enduro tocca oggi alla sessione "training" preparata dall'avvocato del team, l'IGUANA. BigJim mette assieme così una tappa bella tosta e movimentata, un classico della west coast.
Questo il percorso: si parte da Piazza Aranci e prima su asfalto poi su sterrato si sale per circa 9Km arrampicandoci sulle pendici della Brugiana. Prima della vetta si percorrerà la discesa della seconda edizione del campionato italiano singlespeed. A questo punto deviazione "exploration" su un singletrack su terra ricco di curve e curvette tutto abbastanza veloce fino a ritrovare l'asfalto poco sopra Bergliola Maggiore. Da qui risalita su sterrato fino all'imbocco del sentiero tutto tornanti che ci porterà a Bargana. Di nuovo asfalto in salita fino a Bergiola Maggiore quindi svolta a sinistra per il terrificante sterrato che porterà gli "atleti" dell'HUTR fino a Bergiola Foscalina, proprio alla partenza del mitico Sperma, la discesa che ci riporta sotto la Brugiana in località Frangola, punto di arrivo.
Presenti a questo TRAINING CAMP
Iguana - Muontain Cycle RUMBLE
Barella - Intense SS
@One - Santa Cruz HECKLER
Milk - Carver 96r
Elettrico - KTM
VOTI:
Iguana: è la grande sorpresa di giornata: un ottimo passo in salita, sempre là davanti, si comporta egregiamente anche in discesa, pagando un pò di affaticamento solo nelle ultime sezioni dello Sperma. Benritrovato Iguana: 7.5
Barella: In discesa è un vero rullo compressore. solo chiocciolone a tratti riesce a tenere la sua ruota faticando e sbuffando dal nasello come un toro.In salita si difende, non è al top della forma ma la sua intelligenza tattica lo salvano dalla crisi. 7.5
@one: In salita non brilla, la condizione è lontana ed è in costante sofferenza, si rifà in discesa dove come già detto è il solo a tenere il ritmo di barella anche se a dire il vero sullo sperma ci si aspettava di più. Comunque prestazione degna di nota: 7
Milk: In salita oggi era imprendibile, e ha dimostrato grandi doti di fondo. In discesa non sempre all'altezza delle aspettative, soprattutto nella parte finale dello sperma dove non è riuscito a tenere il passo dei due full-suspended, incappando in un paio di cadute. Voto: 6.5
Elettrico: Al rientro all'attività l'elettrico ci offre una prestazione sufficente ma anonima, giustificato da grosse noie fisiche. Sicuramente bravo a non mollare, caparbio! 6+

giovedì 12 febbraio 2009

Ma c'era propio bisogno del team H.U.T.R????

Si avete capito bene, Ma c'era propio bisogno di questo nuovo team? La scena internazionale della Mtb poteva farne a meno? Io non ho risposte a queste domande, ma in tanti mi mandano mail, mi fermano per strada domandandomi il perchè di questo team.
Cercherò in poche righe di spiegare le motivazioni che hanno portato alla creazione del team.
Siamo in una fredda domenica di novembre del 2008 e il giro è quello proposto da @one, ovvero la via del lucente (è in questo giro che m'innamoro di un piccolo paesino:Gombitelli) ed è propio in quella giornata che nasce in noi, annoiati dal panorama mtb nazionale ma soprattutto stanchi delle definizioni, categorie, sottocategorie degli sboroni-esaltati che gravitano nel nostro ambiente e non solo, spontaneamente e simultaneamente la voglia di race, un race anarchico fuori dagli schemi che trova la giusta collocazione nelle parole scritte di Milk: "Intanto ciò che ci ha spinto a creare questo super team old school è la voglia di confrontarci sia atleticamente ma soprattutto dal punto di vista "umano" col monda race, o pseudo tale. La nostra intenzione è soprattutto essere elementi di disturbo all'interno di un ambiente statico e talvolta poco genuino, popolato da gente CUNVINTA". Noi siamo anti-cunvinti, noi siamo anti-esasperazione, sia essa XC o DH. Vogliamo demolire le etichette, come cantava Lorenzo Cherubini aka Jovanotti, esiste una sola grande "chiesa": il MountainBiking. Non è un caso se gli eventi cardine della nostra stagione saranno delle gare-non-gare come il campionato Italiano Singlespeed a FinaleLigure ed il Campionato Europeo a Dresda a giugno. A seguire la 6h Singlespeed a Cremona e poi andremo a dare il nostro appoggio ad un piccolo evento locale come la 12h della Lunigiana. Le manifestazioni Endurance dovrebbero essere il luogo dove si torna allo spirito pioneristico della MTB, non lasciamole in balia dei racer-malati. La nostra partecipazione poi alle garette XC locali serve poi, sia per dare un supporto alla scena locale (che ne ha bisogno), sia per dare un segnale a tutti perchè il nostro messaggio è: non ci sono divisioni, il vero mountain biker non si pone limiti, in nessuno senso, non ci devono essere preclusioni stupide. "Shame on you" a quei crosscoutristi che disprezzano chi è diverso, "shame on you" a chi fa il "frirraider" che gli pesa il culo quando c'è da pedalare. Noi veniamo dalla vecchia e sacra scuola, dove una bici basta per fare tutto.
Sono cambiate le bici, ma i sentieri alla fine sono sempre quelli, e allora perchè ghettizzarsi?"..............

1^ tappa Sprint del Campionato Superenduro

La gara organizzata dallo Special Team Golfo Dianese, società affiliata alla FCI, si svolgerà domenica 8 Marzo, prenderà il via a San Bartolomeo al Mare sul Lungomare delle Nazioni e toccherà, oltre al suddetto, i seguenti comuni: Diano Marina, Diano S. Pietro e Cervo.
Suddivisa in tre Prove Speciali ed altrettanti trasferimenti, vedrà il via in Piazza della Torre S. Maria, dove verranno ospitati gli stand dell'organizzazione e degli espositori.Alle ore 10 la prima P.S. denominata "Mulattiera dei Cani", avrà un dislivello di circa 500 metri, e un tempo di risalita imposto di 1 ora e 30 minuti, si tratta di un tipico single track ligure su fondo in parte sassoso in parte terroso, con sponde e drop artificiali intervallati da brevi risalite, tempo previsto per i migliori 8/10 minuti, il tutto molto divertente e non troppo impegnativo, in modo da scaldar bene i motori.
Dopo la prima P.S. si ripassa dala zona stands per il controllo orario. La seconda p.s. "Cnc di S. Rocco" , é la più tortuosa e tecnica del lotto, il dislivello di 300 metri ed un tempo di risalita max di 1 ora e 20 minuti e 7/8 minuti il crono per i migliori.
La terza e ultima speciale, " Le Antenne" ha lo start nello stesso punto della seconda ma un tempo imposto max di 1 ora e 30 ed è una picchiata sul mare veramente spettacolare e panoramica, da urlo il salto in mare, che termina praticamente sulla Statale Aurelia, con un tempo di percorrenza di circa 6/7 minuti ed un dislivello di 300 metri. Sono previsti ristori alla partenza di tutte e 3 le p.s..
Altri servizi forniti: cronometristi FCI, docce calde, lavaggio bici, servizio recupero atleti ritirati, servizio di assistenza e pronto soccorso al termine di tutte le speciali, personale dell'organizzazione lungo il percorso, pasta party (o pizza party da verificare) al termine.La gara verrà segnalata a partire dal weekend antecedente l'evento.Per qualsiasi info la mail è info@emporiobike.it, il telefono 0183 405009

mercoledì 11 febbraio 2009

Campionato Superenduro 2009

Pronto il calendario 2009 del circuito Superenduro: tante conferme e moltissime novità. Dopo l’entusiasmante debutto della stagione 2008 il Superenduro, l’unico circuito italiano di enduro mountain biking, torna per il 2009 con un calendario ricco di appuntamenti che porteranno nelle migliori località italiane il futuro delle competizioni di mountain bike. La stagione delle gare PRO, la massima espressione del Superenduro per livello dei percorsi e numero di partecipanti, si aprirà nei primi di giorni di maggio a Torri del Benaco, sul lago di Garda, sulle pendici del Monte Baldo. Il circuito approderà poi a inizio luglio nella splendida località di Sauze d’Oulx, famosa per il suo bikepark di fama internazionale, mentre a fare da cornice alla terza tappa PRO di Massa Marittima, in programma a fine agosto, saranno il bianco delle Alpi Apuane e l’azzurro del Mar Tirreno. Come lo scorso anno il circuito delle gare PRO di Superenduro si concluderà nella capitale del mountain biking italiano, Finale Ligure, verso la fine di ottobre.
Ecco dunque il calendario completo delle tappe PRO:
3 maggio - Torri del Benaco (VR)
5 luglio - Sauze d'Oulx (TO)
29 agosto - Massa Marittima (GR)
25 ottobre - Finale Ligure (SV)
Il calendario delle prove Sprint attualmente comprende i seguenti appuntamenti, con percorsi meno impegnativi ma con tutta l'emozione del vero Superenduro:
8 marzo - San Bartolomeo al Mare (IM)
19 aprile - Sestri Levante (GE)
14 giugno - Cartosio (AL)
21 giugno - Andalo della Paganella (TN)
13 settembre - Priero (CN)
Restano ancora da definire alcune date per ulteriori prove Sprint, per ora possiamo assicurarvi che grazie alla loro capillare diffusione sul territorio nazionale permetteranno a tutti di provare l’emozione del Superenduro. A breve verrà diffuso anche ailregolamento del circuito e tutte le informazioni per partecipare al circuito Superenduro: non perdete l’occasione di far parte del futuro del mountain biking!
Il circuito Superenduro è supportato da: Volkswagen Veicoli Commerciali, Commencal, Tutto Mountain Bike, BSC, Magura, Pentapower, Santa Cruz, Camelback, Crank Brothers, Northwave, KS, Selle San Marco, Maxxis, Campa Bros, Marzocchi.

http://www.superenduromtb.com/

martedì 10 febbraio 2009

Rubrica: le pagelle di Milk.

E' domenica mattina, 8 febbraio, aria fresca ma giusta per il "collegiate training" del team HUTR.Ritrovo nel parcheggio monti della Esse HOT Lunga (voto 8 di ufficio) di Avenza, al via presenti i tre massimi esponenti del team più arrogante della west coast: Barella, @one e Milk.
L'avenzino ed il piastrino (voto 4 a entrambi) deridono Milk (voto 10 per il coraggio) per la sua Carver 69er Singlespeed (voto 9 per lo stile - suo e della bici).
Assente BigJim, che manderà giustificazione firmata dalla mamma a metà mattinata (voto 5 di incoraggiamento).
Dopo un briefing pre-ride per decidere il giro del giorno, i tre moschettieri partono alla volta di Fontia e conseguentemente della temutissima Via Del Soldato (voto 10 alla durezza).
Lungo le prima rampe asfaltate Milk e Barella imprimono un buon ritmo, ma non troppo cattivo, mentre AtUan decide di salire con un ritmo più blando, conservativo. I tre arrivano alla svolta per la Via Del Soldato: Milk e Barella si alternano là davanti, con il massese che forse chiede troppo (voto 5) e come vedremo pagherà lo sforzo in discesa. Terminata la prima salita il trio si compatta per percorrere il Barattini per la prima volta in questa giornata.
Barella imprime subito un ritmo da world cup, Milk sembra avere le energie per tenere il passo ma @one fa da TAPPO (voto 4)! Alla frana, vero cancelletto di partenza per la sezione DH, Barella precede Chiocciolone ed il Lattaio. In discesa i due "tutti sospesi" fanno gara a se', Milk, staccato, paga la fatica per la salita e un errato set-up discesistico (voto 5).
Nel finale del Barattini (voto 12+) si fa vedere un pò la differenza di fondo fra i tre, con Milk che addirittura recupera qualche metro ai due là davanti, mentre Barella riesce a tenere dietro un @one veramente baldanzoso.
Ripristinati gli assetti da salita, si imbocca la strada che da Casano porta su verso Ortonovo. Il sospetto emerso vedendo la fine della PS1 si concretizza: Milk si dimostra un vero diesel vecchia scuola, e lungo la ascesa, metro dopo metro, crea un divario incolmabile per gli altri rider.
Il gruppetto di ricrea al "ristoro" di Ortonovo Downtown e prosegue di buon accordo fino alla via del soldato e poi fino al secondo giro del barattini.
Qui Barel (voto 9) tiene un piccolo corso di aggiornamento a @one sulle recenti tendenze del cinema porno, non facendosi mancare alcuni importanti riferimenti alle produzioni dei primi anni 90. Alla ripresa delle ostilità è @one a mettersi davanti, con un Barella subito aggressivo ancora prima di arrivare al cancelletto della PS2.
Allo start i due provano a imprimere un ritmo che permetta di distanziare Milk, che però stavolta mantiene il contatto visivo. La prima metà dalle PS2 scorre senza particolari problemi per nessuno, con un piccolo effetto elastico tra i primi due ed il terzo che sfrutta i tratti più scorrevoli per riavvicinarsi. Nella seconda metà Barella si fa più pressante su Chiocciolone, cercando di indurlo in un errore che non arriva. Il ritmo inevitabilmente cala e Milk raggiunge i tutti-sospesi.
A questo punto Barella, che sembrava il favorito si trova nella situazione peggiore: davanti un @one che non ne vuole sapere di mollare e dietro una vecchia volpe come il Lattaio, che come si sa non si fa scrupoli quando si tratta di giocare sporco.
Ed ifnatti Barella (voto 5) accusa la tensione e commette un bruttissimo errore, correndo davvero un rischio enorme, mentre @one sembra prendere il largo in tutta tranquillità. Ma qui vengono a galla le doti di resistenza sulla distanza del Lattaio che nel giro di tre curve si riporta alle calcagna di @one.
Il massese cerca di mettere pressione al piastrino che in una delle ultime S commette un piccolo errore che però gli gioverà inaspettatamente: difatti uscendo un pò largo da una curva AtUan urta un sasso che finisce proprio davanti alla ruota di Milk che per evitarlo è costretto praticamente a fermarsi.
Il successo in PS2 così è tutto di @one ma l'onore delle armi va a Milk per una condotta spregiudicata e tutta cuore.
Barella arriva poco dopo, esausto e provato dal rischio corso nel momento topico del gareggio.
CLASSIFICHE
TRASFERIMENTO 1:
Milk pt. 4
Barella pt. 2
@one pt. 1
PS1:
Barella pt. 6
@one pt. 4
Milk pt. 2
TRASFERIMENTO 2:
Milk pt. 4
Barella pt. 2
@one pt. 1
PS2:
@one pt. 6
Milk pt. 4
Barella pt. 2
GENERALE
MILK: 14 pt.
@ONE: 12 pt.
BARELLA: 12pt.
Milk vincitore grazie alle ottime prestazioni in salita ed al miglior fondo dimostrato, certamente fortunato e aiutato dal problema di Barel, ma certo essere lì al momento giusto è un merito non da poco.
Barella un pò meglio di @one, vero aiutato dall'essere sul tracciato di casa, ma considerando anche la costanza nelle prove in salita a livello globale è forse stato il migliore di giornata, deve solo dimostrare una migliore tenuta nervosa ed un pizzico di sagacia tattica.
@ONE in miglioramente a livello fisico, deve solo aumentare la resistenza ma è sulla strada giusta. Da migliorare il setting del mezzo.
Per oggi è tutto, appuntamento al prossimo gareggio!