martedì 10 febbraio 2009

Rubrica: le pagelle di Milk.

E' domenica mattina, 8 febbraio, aria fresca ma giusta per il "collegiate training" del team HUTR.Ritrovo nel parcheggio monti della Esse HOT Lunga (voto 8 di ufficio) di Avenza, al via presenti i tre massimi esponenti del team più arrogante della west coast: Barella, @one e Milk.
L'avenzino ed il piastrino (voto 4 a entrambi) deridono Milk (voto 10 per il coraggio) per la sua Carver 69er Singlespeed (voto 9 per lo stile - suo e della bici).
Assente BigJim, che manderà giustificazione firmata dalla mamma a metà mattinata (voto 5 di incoraggiamento).
Dopo un briefing pre-ride per decidere il giro del giorno, i tre moschettieri partono alla volta di Fontia e conseguentemente della temutissima Via Del Soldato (voto 10 alla durezza).
Lungo le prima rampe asfaltate Milk e Barella imprimono un buon ritmo, ma non troppo cattivo, mentre AtUan decide di salire con un ritmo più blando, conservativo. I tre arrivano alla svolta per la Via Del Soldato: Milk e Barella si alternano là davanti, con il massese che forse chiede troppo (voto 5) e come vedremo pagherà lo sforzo in discesa. Terminata la prima salita il trio si compatta per percorrere il Barattini per la prima volta in questa giornata.
Barella imprime subito un ritmo da world cup, Milk sembra avere le energie per tenere il passo ma @one fa da TAPPO (voto 4)! Alla frana, vero cancelletto di partenza per la sezione DH, Barella precede Chiocciolone ed il Lattaio. In discesa i due "tutti sospesi" fanno gara a se', Milk, staccato, paga la fatica per la salita e un errato set-up discesistico (voto 5).
Nel finale del Barattini (voto 12+) si fa vedere un pò la differenza di fondo fra i tre, con Milk che addirittura recupera qualche metro ai due là davanti, mentre Barella riesce a tenere dietro un @one veramente baldanzoso.
Ripristinati gli assetti da salita, si imbocca la strada che da Casano porta su verso Ortonovo. Il sospetto emerso vedendo la fine della PS1 si concretizza: Milk si dimostra un vero diesel vecchia scuola, e lungo la ascesa, metro dopo metro, crea un divario incolmabile per gli altri rider.
Il gruppetto di ricrea al "ristoro" di Ortonovo Downtown e prosegue di buon accordo fino alla via del soldato e poi fino al secondo giro del barattini.
Qui Barel (voto 9) tiene un piccolo corso di aggiornamento a @one sulle recenti tendenze del cinema porno, non facendosi mancare alcuni importanti riferimenti alle produzioni dei primi anni 90. Alla ripresa delle ostilità è @one a mettersi davanti, con un Barella subito aggressivo ancora prima di arrivare al cancelletto della PS2.
Allo start i due provano a imprimere un ritmo che permetta di distanziare Milk, che però stavolta mantiene il contatto visivo. La prima metà dalle PS2 scorre senza particolari problemi per nessuno, con un piccolo effetto elastico tra i primi due ed il terzo che sfrutta i tratti più scorrevoli per riavvicinarsi. Nella seconda metà Barella si fa più pressante su Chiocciolone, cercando di indurlo in un errore che non arriva. Il ritmo inevitabilmente cala e Milk raggiunge i tutti-sospesi.
A questo punto Barella, che sembrava il favorito si trova nella situazione peggiore: davanti un @one che non ne vuole sapere di mollare e dietro una vecchia volpe come il Lattaio, che come si sa non si fa scrupoli quando si tratta di giocare sporco.
Ed ifnatti Barella (voto 5) accusa la tensione e commette un bruttissimo errore, correndo davvero un rischio enorme, mentre @one sembra prendere il largo in tutta tranquillità. Ma qui vengono a galla le doti di resistenza sulla distanza del Lattaio che nel giro di tre curve si riporta alle calcagna di @one.
Il massese cerca di mettere pressione al piastrino che in una delle ultime S commette un piccolo errore che però gli gioverà inaspettatamente: difatti uscendo un pò largo da una curva AtUan urta un sasso che finisce proprio davanti alla ruota di Milk che per evitarlo è costretto praticamente a fermarsi.
Il successo in PS2 così è tutto di @one ma l'onore delle armi va a Milk per una condotta spregiudicata e tutta cuore.
Barella arriva poco dopo, esausto e provato dal rischio corso nel momento topico del gareggio.
CLASSIFICHE
TRASFERIMENTO 1:
Milk pt. 4
Barella pt. 2
@one pt. 1
PS1:
Barella pt. 6
@one pt. 4
Milk pt. 2
TRASFERIMENTO 2:
Milk pt. 4
Barella pt. 2
@one pt. 1
PS2:
@one pt. 6
Milk pt. 4
Barella pt. 2
GENERALE
MILK: 14 pt.
@ONE: 12 pt.
BARELLA: 12pt.
Milk vincitore grazie alle ottime prestazioni in salita ed al miglior fondo dimostrato, certamente fortunato e aiutato dal problema di Barel, ma certo essere lì al momento giusto è un merito non da poco.
Barella un pò meglio di @one, vero aiutato dall'essere sul tracciato di casa, ma considerando anche la costanza nelle prove in salita a livello globale è forse stato il migliore di giornata, deve solo dimostrare una migliore tenuta nervosa ed un pizzico di sagacia tattica.
@ONE in miglioramente a livello fisico, deve solo aumentare la resistenza ma è sulla strada giusta. Da migliorare il setting del mezzo.
Per oggi è tutto, appuntamento al prossimo gareggio!

Nessun commento:

Posta un commento