Le squadre HUTR che sfidano l'oriundo Yoda, si chiamano:
-Infinitamente HUTR- Capitano Barella, Martino e Yoghi;
-Dandy HUTR- Capitano Milk, Cattivik, Petit Napoleon;
-All Stars HUTR- Capitano Abramo, Big Jim, @one
Vengono accesi i fuochi d'artificio ed i partecipanti allineati lungo la partenza danno il via effettivo a questa 12h della Lunigiana in pieno stile Le Mans (corsa a piedi fino al raggiungimento del proprio mezzo).
Il giro del campo sportivo di Filattiera permette di capire a quale categoria fai parte: solitario, solitario allenato, team da 2, 3, 4 o 6 persone allenati o no).
Tutti i team HUTR sono sereni com'è del resto il nostro stile, ma la competizione c'è e si sente. Ognuno ha una strategia diversa per affrontare questo bel tracciato, che risulta duro considerando in un paio di tratti soprattutto per noi che giriamo in single speed.
Barella, Milk e Martino lottano per il giro veloce ed alla fine scopriremo che è stato lo straniero (Martino) a farlo (20min e12 sec contro 20.16 di Milk e ben due 20.41 di Barella). P.S.: tali tempi costeranno in termini di "brasatura".
La gara procede, le ore passano e nella discesa più tecnica del percorso Petit Napoleon e Yoghi cadono, ma solo quest'ultimo riporterà conseguenze maggiori che lo costringeranno a stare fermo qualche giro, ma riuscirà comunque a tirare fuori i denti ed aiutare i suoi compagni nel momento del bisogno.
Tra le fila del team Dandy Cattivik regge bene l'astinenza da bici durata quasi un mese e mezzo e dopo aver saltato un terzo giro, aziona l'animo agonistico e supporta egragiamente il suo team; mentre Petit Napoleon, rientrato nell'agonismo, si ricorda bene cosa vuol dire gareggiare in una tappa Endurance e fa dei buoni tempi mantenendosi costante.
Nelle fila All Stars nessun elemento demorde e c'è la costante ricerca nel recupero dei giri persi. Abramo e Big Jim, quest'ultimo per la prima volta in una notturna oltre che in una gara Endurance, prendono sempre più confidenza con il monomarcia e danno i loro meglio; mentre @one gira in tempi costanti per tutta la durata delle 12h..
Arriva l'alba e con essa la stanchezza, ma mancano ancora 6h e mentre l'oriundo cambia il suo rapporto (da 33-19 a 33-21) per recuperare il solitario in testa alla classifica (che gira con il cambio), i team HUTR impegnati in questa sfida capiscono (già lo sapevano ancora prima di iniziare) che c'è poco da fare contro di lui e quindi non resta che fare bella figura e continuare la lotta interna.
Il freddo/umido della notte, la stanchezza causata dall'assenza di riposo/sonno non condiziona @one che ha una sfida sempre accesa con Milk e Barella e dopo aver recuperato e sorpassato Cattivik alla fine del primo giro, tiene dietro Milk nel secondo e recupera Barella; riesce persino a stare dietro a Martino fino a più di metà del terzo, ma poi è costretto ad abbandonare causa migliore condizione atletica di quest'ultimo.
I giochi sono fatti ed allo scoccare delle 12h siamo tutti a festeggiare con una birra la grande prestazione di Yoda che ha finito al secondo posto con 34 giri effettuati contro: 32 del team Infinitamente HUTR con miglior tempo complessivo, 32 Dandy HUTR e 30 All Stars HUTR.
Cotti come befanini smontiamo tende, gazebi, sedie, tavoli, ecc., carichiamo tutto in macchina, doccia e ci dirigiamo al ristoro dove ad attenderci c'è la lista dei tempi e la premiazione e siamo tutti contenti quando viene chiamato il valdostano sul podio ed ancor di più quando a salire sono i tre team HUTR in quanto unici a girare in single speed.
P.S.: vedere Yoda che sale sul pezzo più duro del tracciato, inasprito dal terreno fangoso causa le pioggie dei giorni precedenti con il 33-19 non è prezzo, per il resto.................grazie mamma per avermi fatto HUTR.
Qui potete vedere tutte le foto scattate dal nostro reporter HUTR ufficiale ed autorizzato ;-) :
https://picasaweb.google.com/hutr2009/12hDellaLunigianaFotoDiSerenaS?authkey=Gv1sRgCOno-NP__cGqAQ#
amici miei,
RispondiEliminaè stato un enorme piacere venire a gareggiare in toscana ma, soprattutto, un enorme piacere ritrovare i vostri brutti musi!
mi sono reso conto che le gare endurance, se fatte con voi AMICI sono molto più belle! sono riuscito nella mia impresa, sono riuscito a stare sereno per 12 ore di fila, e questo lo devo soprattutto a voi che mi avete aperto gli occhi e fatto vedere come si va in bici: non solo con la testa e le gambe, ma anche col cuore!
arrivare sul campo gara 20 minuti prima del via, voi che mi accogliete, che mi aiutate a scaricare, che mi incoraggiate per tutte le 12 ore... è stata la gara più bella che abbia mai fatto perchè sono stato veramente rilassato tutto il tempo!
e per questo vi dico grazie!
spero di rivedere molti di voi allo yoda invitational e fare un bel giro, finalmente, sui miei sentieri in vostra compagnia!
p.s.: oltre ad avervi bastonati, il miglior tempo sul giro è comunque il mio con appena più di 18' !!!
Non vedo l'ora di essere su per il tuo invitational...
RispondiEliminaLa 12 ore è stata una spettacolo, la più bella gara non gara che abbia mai fatto. :-)
PS: il tuo giro veloce non conta, come ti ho già detto non ci occupiamo di ciclismo minore.
:-D