lunedì 7 aprile 2014

WCT informa.

Buonasera a tutti.

Ho contattato telefonicamente i ragazzi della West Coast Trails per sapere a che punto sono con i lavori di pulizia/apertura sentieri in vista della 3^ tappa del Circuito Ultraenduro, che si terrà sul Monte Brugiana, i quali, puntualmente, mi hanno risposto inviandomi questo link: start & finish.

Grazie ancora alla WCT per la passione con cui cura i sentieri e non mi resta altro che rimandarvi al prossimo articolo nel quale troverete gli appuntamenti che organizzeremo pre-gara.

Questa domenica andremo a trovare i ragazzi di Follo (pagina facebook) e nel frattempo vi saluto con questo collage preso da Bicilive dove potete notare subito il Presidente Barella che fa colazione con una bella birretta (che serenità).

Stay tuned.

mercoledì 2 aprile 2014

Le considerazioni del Pres.

Ieri si è svolta, a Sarzana (SP), la prima tappa del Circuito Ultraenduro 2014; gara che ha visto i ragazzi di BikeStation impegnati, e non poco, a sopperire alle carenze dei giudici, ma soprattutto all’orda di bikers accorsi per l’occasione; infatti, ben oltre le aspettative, si sono presentati in 160 al cancelletto di partenza (condizionando così anche il pasta party finale).

Visto che oggi è il day after di questa prima gara ed il Team HUTR era presente con la dirigenza/riders, sono tornato, come vi avevo promesso, ad intervistare il Presidente Damiano Barella Bigini per conoscere le sue impressione sull’andamento della squadra.


Buongiorno Presidente.

- (@one) Oltre all’assenza del Segretario Simone Milk Del Sarto, so che vi è mancato un altro bikers che, forse, avrebbe potuto dire la sua nella categoria E4. E’ riuscito a mettersi in contatto con lui per sapere come mai non si è presentato ai cancelletti di partenza?
(Pres) In serata ci siamo sentiti telefonicamente e, come da molti sospettavano, il "ragazzo" non si è presentato in protesta alla suddivisione delle categorie.
In poche parole il nostro uomo si sarebbe ritrovato a battagliare con persone ben più giovani di lui; forse può sembrare un atteggiamento poco sereno, ma io sono con lui e comunque avremmo modo di riparlare della questione più avanti.

(@one) Il Team HUTR è riuscito da subito a presentarsi con quella serenità che tutti si aspettano, oppure no?
(Pres) Le aspettative su questa squadra, specie a livello di serenità, sono altissime e la dirigenza ha messo tutto il suo bagaglio tecnico per raggiungere questo scopo a partire dalla colazione HUTR (bomboloni e birra), balli in fila per l'inscrizione, ma soprattutto  per la mitica fascetta Irge. Purtroppo nel gruppo sono approdati nuovi membri, alcuni dei quali lontani dalle gare già da molti anni  e nonostante gli sforzi qualche cosa è mancato.
Di sicurò un po di serenità al circuito è arrivata.

(@one) Nella PS1 avete avuto ben più di una caduta, come mai? Sbaglio a dire che avete pagato un po’ il prezzo della prima gara della stagione (che per molti si trattava anche della prima come  biker)?
(Pres) Vedi Simone………ti posso far mangiare tutti i bomboloni di questo mondo, farti ascoltare i Pearl Jam in fila, ma quando ti metti il casco e ti ritrovi solo col cronometrista che ti chiama i 10 sec è normale che ti monti la carogna. Del resto da questo momento in poi sei solo te a dovertela gestire e se consideriamo che è la prima carogna della stagione……..la caduta ci sta tutta.

(@one) Se ci fosse stato tra le file del Team Simone Milk Del Sarto sareste riusciti a fare più tattica o la classifica finale non avrebbe subito grosse modifiche?
(Pres) Sarò chiaro sin dall'inizio: la mancanza di Milk si è sentita; del resto è il rider con più esperienza, uno della vecchia scuola.
Detto questo non so se la pretattica avrebbe subito dei mutamenti visto che per lui andare in bici è una cosa naturale che gli viene da dentro; di certo questo suo modo di approcciarsi alla bici, che rispecchiando anche il proprio modo di essere, avrebbe di sicuro alla classifica.

(@one) Arrivato alle classifiche: abbiamo visto un Piercarlo Mariotti nei primi 10 della classifica generale (8° assoluto); lei che conosce molto da vicino, cosa si aspetta da questo rider per le prossime gare?
(Pres) Sapevo che il nostro Piccoletto avrebbe fatto bene, ma di certo non fino a questi punti (3° nella categoria E3).
Cosa aspettarmi da lui per le prossime gare? Sinceramente non mi voglio aspettare niente di più di quello che viene, che comunque sarà già tanto.

(@one) Nonostante uno stato di agitazione iniziale, sopperito grazie alla classica colazione HUTR pre-gara, la squadra nel complesso è andata bene o mi sbaglio
(Pres) Non sbagli, sono veramente contento della prestazione della squadra, ma quello che più mi ha colpito è che ho visto un gruppo molto affiatato, orgoglioso di essere Hutr.
HUTR HUTR HUTR HUTR HUTR!!!

Grazie per le risposte e non vedo l’ora di avere vostre notizie che siano esse inerenti all’organizzazione della tappa di Massa o in preparazione della tappa di Follo che si correrà il 27 Aprile.

Un saluto a tutti. 
@one

Le classifiche: 1^ tappa Sarzana



mercoledì 26 marzo 2014

Ultraenduro #3: Monte Brugiana (Massa) - 1° Giugno


Il circuito ULTRAENDURO sbarca per la prima volta anche in Toscana, e più precisamente sui sentieri del Mt. Brugiana, grazie al Team HUTR.

L'appuntamento è per domenica 1 giugno a Bergiola Maggiore (MS)


ISCRIZIONI:
Bergiola Maggiore (MS) presso la sede parrocchiale. Possibilità di iscrizione attraverso il sito MySdam, seguendo quanto riportato nell'apposita pagina.

PARTENZA:

Bergiola Maggiore, alle porte del paese.


RISTORI:
Due ristori lungo lo svolgimento della gara, più pranzo finale a base di prodotti locali.


LE PROVE SPECIALI:
PS1"Chatel" - Prova speciale breve ma intensa, perfetta per scaldare i motori.Tutto singletrack, 90% terra compatta, un po’ di curve qua e là, breve tratto sassoso nella parte centrale. Lunghezza 1km – Dislivello di 225m – Tempo Approx di percorrenza: 3 min
Ecco la traccia su Strava: http://www.strava.com/segments/6633655

PS2 "Cenerentola" - Unione di 3 discese tra le più rinomate della Brugiana.Si parte con un breve tratto pedalato su strada bianca, poi ci si immette in breve singletrack piuttosto veloce con cambi di pendenza, altro tratto pedalato su strada bianca prima del singletrack del Monumento: lento, sassoso con tratto finale ripido prima del Cenerentola: stretto singletrack misto terra/pietra, infarcito di tornanti stretti. Lunghezza: 2km – Dislivello di 425m – Tempo Approx: 9 min
Ecco la traccia su Strava: http://www.strava.com/segments/6633624

PS3 "Hollywood" - Partenza su singletrack semi-artificiale, tratto in terra con qualche curva, anche con sponde, un paio di gobbette ed un droppino, poi parte più larga e veloce, sempre in terra con un paio di cambi di pendenza ma poche curve, quindi ci si immette su un vecchio sentiero in pietra e sassi, tornanti come sul Cenerentola ma più largo e fluido.Parte finale in terra, meno curve ma più ripido. Lunghezza: 2km – Dislivello: 400m – Tempo Approx: 6 minuti
Ecco la traccia su Strava: http://www.strava.com/segments/6695277


Cronometraggio con sistema Championchip fornito da ToscanaTiming/MySdam

Prove con shuttle il weekend precedente la gara in numero limitato (da definire).

Prove pedalate senza limitazioni.

COME ARRIVARE:
Uscita autostrada MASSA, proseguire per il centro città. Dal centro seguire le indicazione per Lavacchio – Bargana – Bergiola.

INFO:

Damiano: 3405605564 / Simone: 348721863 / Simone: 3471760797

Seguite il blog per restare aggiornati, presto verranno pubblicate anche le tabelle orarie e maggiori informazioni riguardo le PS, le attività di contorno e i marchi degli sponsor.

Intervista al Presidente

Oggi intervistiamo il Presidente dell’A.S.D. HUTR – Damiano Bigini – per conoscere, scoprire e forse innamorarsi di questa Associazione nata nel 2009 come A.S.D. HUTR/Bikerinside (affiliata UISP), oggi solo HUTR e regolarmente iscritta nei registri F.C.I..
(foto @one - Tappa Ultraeduro 2013 a Follo )


Buongiorno Presidente.

- (@) La prima domanda che gli vorrei fare è questa: come mai negli ultimi due anni ho letto sempre meno notizie inerenti a gare, iniziative o semplice giornate di riding sul vostro blog?
(Pres) Penso che.............forse avevamo perso un po di serenità.

- (@) Nel 2014 HUTR è diventata F.C.I.. Questa affiliazione ha un motivo particolare?
(Pres) E' stato un passo inevitabile, obbligatorio, la F.C.I. ha bisogno di noi e del nostro caos (i vecchi membri sanno a cosa mi riferisco). 
Nel 2009 andavamo alle gare per portare serenità e ci riuscivamo; squarciavamo quella cappa di stress che aleggiava tra i riders, buttavamo napalm sulla macchina burocratica dell'iscrizioni con un semplice "ehi Zio". Agli occhi di molti eravamo soltanto casinisti e fermoni (casinisti un po lo siamo e fermoni....solo in salita), ma continuiamo ad conusciuti come il team più sereno, curioso, che non si limita, che trova le sue radici nell'amicizia. Non a caso grazie a questo sport abbiamo conosciuto molti amici, alcuni dei quali sono i migliori di sempre.

- (@) Cosa ci dobbiamo aspettare della stagione agonistica 2014 ed a quali gare prenderete parte?
(Pres) Il 2014 sarà la conferma che il nostro è un team sereno. 
Sarà un ritorno alle origini fatto di enduro, singlespeed, xc, dh, lightfreeride, all mountain, yoccafreeride (odiamo le categorie).
Parteciperemo al Compionato Ultraenduro e Superenduro, gare Endurance, Granfondo ed XC e riconfermeremo la nostra presenza ai tanto amati Campionati Italiani Singlespeed.


- (@) Da indiscrezioni so che avete una squadra enduro molto variegata sotto l’aspetto dell’età, ma non solo; nel calendario Ultraenduro infatti ci sono molte categorie ed il suo team con che mezzi correrà?
(Pres) Tutti i membri hanno piena libertà......di certo non si limiteranno.
 Ci sarà pure qualcuno che correra con le 26''.

- (@) Mi spiega come mai tra la lista di quelli che parteciperanno alla 1^ tappa di Sarzana manca Simone Del Sarto?
(Pres) Simone è un ragazzo che non si limita, così da essere impegnato in molti altri progetti. 
Ho deciso che è meglio non bruciarlo in questa prima tappa del Circuito Ultraenduro visto che le prove troppo corte per un diesel attualmente no nel suo peso forma migliore (il 2013 lo ha messo a dura prova con cene fuori casa).

- (@) C’è aria fermento nel suo team sintomo, dal mio punto di vista, di mancanza di serenità. Come riuscirà a far rientrare nei ranghi i suoi atleti?
(Pres) Al contraio. Siamo sereni come i vecchi i tempi ed allo stesso tempo eccitati dalla nuova avventura come A.S.D. iscritta alla F.C.I.
Il fermento è sinonimo di cambiamenti ed evoluzioni e poi possiamo sempre ricorrere alla colazione HUTR: birra più bombolone per non far alzare troppo il livello di stress pre-gara nei nostri atleti.

- (@) Adesso però vorrei avere alcune indiscrezioni sulla gara che organizzerete il 1°giugno in Brugiana in collaborazione con i ragazzi della West Coast Trails
Che gara sarà? Molti la definiscono dura, ma bella. Lei cosa ne pensa?
(Pres) Anch'io dico che sarà bella e tosta visto che i ragazzi di  West Coast Trails sanno il fatto loro quando si tratta di riportare alla luce vecchi sentieri.
Ci sarà una P.S. (prova speciale) in particolare che farà la differenza e per chi ha ambizioni da podio serviranno buone capacità di guida e tenuta fisica; insomma una vera gara di enduro.

Per ora sono soddisfatto delle risposte che è riuscito a darmi e chiaramente tornerò alla carica dopo la prima tappa del Ultraenduro 2014 per sapere com’è andata.
Grazie ed a presto.