lunedì 2 marzo 2009


Il Superenduro 2009 al via l’8 marzo a S. Bartolomeo al Mare.

Il calendario 2009 arriva a ben 12 appuntamenti. Mancano meno di due settimane all’inizio del circuito Superenduro 2009, la prima serie di competizioni di enduro mountain biking in Italia, che al suo secondo anno di esistenza si presenta al via con un calendario composto da ben dodici appuntamenti.

La prima gara Sprint della stagione, nonché evento inaugurale del circuito 2009, si svolgerà domenica 8 marzo a S. Bartolomeo al Mare, località della Riviera Ligure nella provincia di Imperia. Il percorso di gara è tipicamente ligure sia come caratteristiche dei sentieri interessati sia per lo splendido contesto, con alcuni tratti che sembrano letteralmente finire in mare. La partenza (prevista alle ore 10 di domenica 8 marzo) e l’arrivo, l’area team e la zona espositiva verranno allestite in Piazza delle Torre di S. Maria, nel comune di S. Bartolomeo al Mare, e il percorso di gara interesserà anche i comuni adiacenti di Cervo, Diano Marina e Diano S. Pietro.

Saranno tre le Prove Speciali teatro della gara: la prima P.S. denominata "Mulattiera dei Cani" avrà un dislivello di circa 500 metri, ed un tempo di risalita imposto di 1 ora e 30 minuti. Si tratta di un tipico single track ligure su fondo in parte sassoso in parte terroso, con sponde e drop artificiali intervallati da brevi risalite, tempo previsto per i migliori 8/10 minuti. La seconda P.S. denominata "CNC di S. Rocco", è la più tortuosa e tecnica della giornata, il dislivello è di 300 metri, il tempo per i migliori sarà di 7/8 minuti mentre il tempo di risalita massimo è fissato a 1 ora e 20 minuti. La terza e ultima speciale, " Le Antenne", ha lo start nello stesso punto della seconda P.S. ma un tempo imposto massimo di 1 ora e 30 per la risalita ed è una picchiata sul mare spettacolare e panoramica con un tempo di percorrenza di circa 6/7 minuti ed un dislivello di 300 metri.

Numerosi i servizi messi a disposizione dei concorrenti da parte dell’organizzazione, curata dallo Special Team Golfo Dianese: cronometristi FCI, docce calde, lavaggio bici, servizio recupero atleti ritirati, servizio di assistenza e pronto soccorso al termine di tutte le speciali, personale dell'organizzazione lungo il percorso, pasta party al termine della gara. Inoltre il percorso di gara verrà segnalato a partire dal weekend antecedente l'evento.

Come annunciato nel titolo il calendario della stagione 2009 si è completato con l’aggiunta di due ulteriori gare Sprint: una il 21 giugno, che partirà direttamente dalla città di Torino per poi svolgersi sulle colline che circondano l’abitato, e un’altra, il 26 luglio, nell’incantevole località abruzzese di Pescasseroli. Il Superenduro si spinge dunque dove non era mai arrivato, nel cuore delle città e nel centro Italia, permettendogli così di raggiungere ancora più spettatori e partecipanti. E se il Superenduro cresce in Italia, a livello internazionale stanno arrivando clamorose novità che saranno presto annunciate.

N.B.: leggere attentamente le frasi e lettere in grassetto.

Nessun commento:

Posta un commento