martedì 26 gennaio 2010















CHIAROSCURO...
La macchina è sempre quella, quella di Milk...
Manca qualcosa....
Credo sia dovuto al silenzio che regna tra noi...
Manca quel sottofondo di parole che solitamente accompagna i nostri spostamenti per un'escursione in Mtb.
L'sms è d'obbligo:
"Ci mancherai patacchino!!!"...
Il viaggio procede, silenzioso, ma il tempo ci regala una giornata di sole davvero bella!
Arriviamo al casello di Capannori....sosta... in attesa del Pazzo!
Secondo me lo abbiamo svegliato.... so solo che sarà un attesa dedicata al montaggio virtuale della "mia creatura" e una lunga dissertazione su tutti i fuoristrada che vedremo passare!
Il Pazzo arriva.... e finalmente riprendiamo il viaggio...
La strada che ci porterà al punto di partenza della nostra uscita fuoriporta nella tana del Pazzo è costellata di colline, casali toscani ed olivi.... bellissima!
Finalmente arriviamo in prossimità dell'agriturismo.
Saremo tanti?
Assolutamente si!

SCURO:
Subito dopo i convenevoli di rito e i saluti con facce più o meno note iniziamo!
La strada comincia subito a salire, su asfalto.
Il ritmo non è dei più elevati quindi riesco a stare al passo con la compagnia.
Lasciamo l'asfalto per una strada bianca in leggera pendenza...
La piacevole sensazione di tornare a pedalare nel bosco, al sole, è presto dimenticata quando la stessa si trasforma in un'insidiosissima salita cosparsa di sapone/fango/argilla, all'ombra!
I miei pensieri si rivolgono immediatamente all'"uomo in OMBRA", colui che, in ogni periodo dell'anno, riesce immancabilmente a farci fare splendidi ed "ombrosi" percorsi in Mtb.
Mi domando se sia Lui colui che, pur non avendo potuto partecipare alla trasferta per motivi familiari, ha provveduto all'ideazione del tracciato!
L'umore, nel corso della salita, precipita di pari passo con la temperatura... penso subito:"non potevo restare a letto?"
Questo pensiero mi accompagnerà per tutta la salita e si rafforzerà per quasi tutte le inutili soste che costelleranno l'ascesa, ovviamente TUTTE rigorosamente all'ombra!!!!!

CHIARO:
All'incirca alle 14:00 siamo pronti per iniziare la discesa.
Il gruppo con cui mi appresto ad affrontare la discesa è dei migliori: MILLK, PAZZO DI LUCCA, ZIFORTY, CLESSIDRA, VALANGA( ed il suo bellissimo cucciolo che lo segue come un ombra!)
Mi sento in ogni caso "spallato".
Il freddo si è fatto sentire e non mi sento particolarmente "carico".
Partiamo!
Tante foglie sparse qua e la e poco ritmo... voglio solo che finisca presto!
Il sentiero inizia a farsi un pò più ripido, le curve a prendere il giusto ritmo.
L'immagine di ZIFORTY sospesa a mezz'aria mi risveglia dal torpore!
Da quel momento sotto le mie ruote scorre un assolato e ritmatissimo single track in terra, curve in appoggio che si susseguono e qualche passaggio davvero bello: insomma il "BARATTINI LUCCHESE"!
Mi torna il sorriso e la voglia di non farmi scappare MILK, IL PAZZO e ZIFORTY!
Il sentiero termina, come sempre troppo presto, dopo una curva con annesso "tifo da coppa del mondo", ma mi è tornato il sorriso!!!
Foto di rito al cinghiale e scappiamo a cambiarci... ci aspettano le mille impressioni di tutti i partecipanti e la zuppa di farro più buona che io abbia mai mangiato!

Qualcuno direbbe: "guarda dove ti ho portato!"
io preferisco.... CHE SPORT LA MTB!!!

16 commenti:

  1. Grande Iguana, che bello leggere un tuo articolo :-)

    RispondiElimina
  2. Ma perchè non scrivi più spesso? Hai fatto veramente un bell'articolo.

    RispondiElimina
  3. Ma sei il BigJim che ritiene il singlespeed una cagata pazzesca?? MITICO
    Carlo Capineri

    RispondiElimina
  4. Bravo BigJim ti meriti un premio.Facciamo cosi:l'affitto del mese di giugno della casa a Sestola lo pago io..

    RispondiElimina
  5. BigJim premio nonbel per la pace...come fai ha sopportare,senza non ucciderli, quei fighetti maniaci del singlespeed???
    Vanni L.

    RispondiElimina
  6. Vanni, non vorrei sembrare ripetitivo,ma fai una cosa:AMMAZZATI

    RispondiElimina
  7. come dire....
    nono sono propriamente conusciuto per la mia proverbiale pazienza....

    RispondiElimina
  8. Barella sarò ripetitivo:sei infantile
    Vanni L.

    RispondiElimina
  9. Sig. Vanni......mi piacerebbe tanto conoscerti. Senti una cosa, ma te ci vai in bici?

    RispondiElimina
  10. Ma il Barattini lucchese è più lungo di quello della westCoast?
    Briana

    RispondiElimina
  11. BRIANA........!!!!!!
    secondo me sarà quasi lungo il doppio!
    poi magari il buon milk mi smentirà subito!

    RispondiElimina
  12. non sapete quanto mi piacciono belli lunghi
    Briana

    RispondiElimina
  13. ma con voi è venuto anche il cane in foto???
    Pisu

    RispondiElimina
  14. si!
    la foto voleva essere un "tributo" a questo cucciolo di 9 mesi...

    RispondiElimina
  15. Clessidra

    si il cane ci ha seguito per tutto il percorso, da fedele scudiero ci ha accompagnati anche per tuta la discesa, comunque mi è dispiaciuto che non è venuto @one perchè mi sarebbr piaciuto fargli vedere il suo DMR all' opera, che gli dava le PAGHE..!!!

    RispondiElimina