martedì 13 ottobre 2009

StronKaciui in SingleSpeed



Lo scorso 4 ottobre il team Hutr/Bikerinside ha partecipato alla settima edizione della Stronkaciui; la Stronka è una "manifestazione" che viene definita dagli stessi organizzatori (I ragazzi del Circolo Porto Di Livorno e i Wild Boar Bikers) come un'avventura di un giorno intero in bici su e giù per le colline livornesi prevalentemente su singletracks tecnici. Secondo il mio punto di vista la Stronka non ammette definizioni: non è CrossCountry, ne all mountain, ne tanto meno XC cattivo o light freeride, la Stronka è Mtb pura ,pura e semplice come mamma l'ha fatta; dove o ne hai o torni a casa. Ben inteso, massimo rispetto per chi non è riuscito a portarla a termine, essere battuti dalla Stronka è come essere battuti in finale dal Brasile. Il fatto poi di farla in monomarcia è mtb al quadrato: è coraggio, ambizione, ma soprattutto deviazione mentale.

L'appuntamento è fissato alle 7.30 a casa di Milk; mi presento puntuale, Yoda(ospite di milk) è già presente; arriva anche BigJim conosciuto anche come Iguana. Per lui il singlespeed è una cagata pazzesca, guai a smentirlo al posto dei bicipiti ha due tanghi; ovvio che parteciperà alla Stronka con tutte le 27 o più marce di cui dispone. Carichiamo bici e accessori nel mitico California di Yoda e ci dirigiamo verso la baia di Fortullino. All'appuntamento troviamo altri circa 200 bikers, siamo veramente tanti; gl'ultimi accorgimenti alle bici e si parte, via.

Appena partiti è subito salita, e con la salita arrivano i primi commenti della gente: De senza il cambio? no ha il cambio dentro il mozzo, vedrai ora come schianta, sembra un duro quel rapporto.....si duro sempre nella fava... Ecco anche questa è la Stronka, si scherza, ci si prende in giro, ma alla fine ci si vuole bene. Si sale e si risale, ma per fortuna c'e un megaristoro: dolce, salato, frutta, bibite.. qui c'e tutto pure le lasagne.

Continuiamo a salire per la valle del Chioma ansiosi di darci battaglia in discesa. Veniamo ben presto accontentati, Milk L'iguana e Yoda (ormai sopranominato da tutti come l'extraterrestre) vanno a mach 5 e io faccio di tutto per tener il loro passo, poi ci si mette pure il Sembola ha farmi sudare la settima camicia. Per fortuna siamo quasi arrivati, ma prima si risale ancora per poi affrontare l'ultima discesa che ci porterà al ristoro finale nella bellissima spiaggia di Fortullino, ovviamente preceduto da un'aperitivo a base di sangria. Non so quanti km avremmo percorso, forse 50 ne tanto meno conosco l'altimetria del giro, non è importante; l'importante è che ho trascorso un'ottima giornata: Che sport la MountainBike!

14 commenti:

  1. PS: Grazie a tuutti coloro che si sono sbattuti per la buona riuscita della giornate e grazie a Roberto "Nencio" per la foto

    RispondiElimina
  2. Boia che articolo barelliano, mi ci voleva proprio.

    RispondiElimina
  3. Barella bei pantaloni.....
    Lorenzo V

    RispondiElimina
  4. Sono i pantaloncini delle grandi occasioni, perchè li vorresti anche te?

    RispondiElimina
  5. Bravi, bene, bis! ... peccato solo che la Stronka capiti ogni anno in concomitanza con almento 170 cosa ma mi garberebbe molto provare a farla!

    RispondiElimina
  6. Per fortuna uno sano nel vostro gruppo c'è: è BigJim "per lui il single speed è una cagata"
    Lorenzo Vanni

    RispondiElimina
  7. Bel resoconto Barella!!
    Hai descritto , come io non avrei saputo fare, lo spirito della Stronkaciui !!
    Che sport la mtb !! Però definirla solo sport è riduttivo...
    Bravissimo.

    Il babbo della Stronka
    (Cencio)

    RispondiElimina
  8. Barella digli qualche cosa te al caso umano....

    RispondiElimina
  9. Guarda Speido sono senza parole...io più di rinnovargli l'invito di un'uscita in bike tutti assieme,non so cosa dire;
    però ho il sospetto che "il caso umano" sia uno di quelli che in bici ci va poco..io rimango dell'idea che chi sa fà chi non sa parla..

    RispondiElimina
  10. secondo me,invece,ne ha una a casa e la usa regolarmente.
    yoghi

    RispondiElimina
  11. Cavolo, io però non c'ero, avete sofferto la mia assenza (ammettilo Barella), malamente taNponata dalla presenza dell'ostrogoto valdostano!!!

    Il kazhako Farnafa

    RispondiElimina
  12. Certo che ci sei mancato, in realta c'e mancato anche poppo e billo, e anche quel piccoletto di Viareggio

    RispondiElimina