domenica 17 ottobre 2010

Non solo di un bel verde...


é propio il caso di dirlo, il movimento eccentrico di Tr!ckstuff, distribuito in Italia da Alutech, funziona...
Ho deciso di testare il Tr!ckstuff in gara (perche si sà in gara si da il meglio e anche il pegggio di noi, o comunque si da anche quello che uno non ha) in occasione della 6h di Urciss ultima tappa dell'endurance tour. Il mov.eccentrico si è mostrato all'altezza delle 6 ore o meglio dire delle mie 4 ore, in quanto ho avuto un problema alle brugole-bussole che tengono la corona, che mi hanno costretto ai bok, per quasi 2 ore..Poco male anche qui, perche dopo la pausa forzata, ho effettuato gli ultimi 4 giri a tutta( naturalmente per le mie capacita), tanto da permettermi di girare accanto ai più veloci, e qui il tr!ckstuff mi ha sorpreso: non un cedimento,ne tanto meno scricchioli o rumori affini,nonostante un assente ingrassata in fase montaggio, per pura dimenticanza. Per il montaggio il nostro eccentrico necessita di un atrezzo (non compreso nel kit), inoltre il movimento necessita di guarniture a perno passante da 24mm (shimano, race face e fsa) ma specifiche singlespeed cioè prive di attacchi per la corona da 22, si può arginare il problema tagliando/limando i supporti (io ho fatto cosi su una xtr)

L'attrezzino specifico serve per montare le calottine in acciaio:
-si utilizzano gli spessori originali dei movimenti hollowtechII (1a sx e 2 a dx se con scatola da 68mm, 1 a dx e basta se con scatola movimento da 73mm).-una bella ingrassata al meccanismo e si applica la parte eccentrica con i cuscinetti. si consiglia di montare il foro per il perno nella posizione più bassa e aretrata possibile!
-ora si infila la guarnitura e si montano pedivella,si fissa il tutto come al solito.
- montata la catena, ci si accorge che con alcuni rapporti il movimanto non ha abbastanza corsa, quindi è d'obbligo usare una mezza maglia (mezza maglia che tra l'altro forniscono), oppure si puo utilizzare catene half link da bmx
-si tende la catena a piacimento facendo ruotare il perno sull'eccentrico facendo attenzione ad andare belli paralleli tra i due cuscinetti dx e sx (per questo ci sono dei riscontri stampati sulle calotte per verificare con una riga il perfetto allineamento).Il tutto è semplice e ben fatto.
Riassumendo test superato alla grande, è anche vero che il percorso non era niente d'impegnativo, basti pensare che ho montato un 33x17, ed è per questo che voglio testarlo definitivamente all'EpicRide4C, un bel giro impegnativo nell'ordine dei 75/80km e con un 33x20/21

3 commenti:

  1. barella, come sei tecnico!
    pieno di spunti precisi e dettagliati. quasi degno di un post da "l'officina di yoda" !!!

    RispondiElimina
  2. Barella: per me all'ER4C ci vuole il 19, anche perchè i pezzi in piano possono diventare noiosi con rapporti più alti. Le salite che dobbiamo affrontare non sono durissime, tranne qualche pezzo che per fortuna non dura molto.
    @one

    RispondiElimina