Ormai avevo nella testa questo giro, ma chiaramente non lo avrei mai fatto da solo, quindi comincio a scrivere sul forum e mandare sms e l'unico a rispondere all'appello è l'Elletrico, ultimo, anche se solo in termine di tesseramento, membro del team HUTR.
Il resto della cricca è sperso quà e la per la West Coast de noaltri e non solo (vedi Milk in quel di Finale Ligure ad incitare il sempre verde Yoda) ed allora non c'è bisogno nemmeno di darsi un appuntamento alla solita ora (9.00) anche perchè voglio e credo di poter finire questo giro per l'una.
Partiamo alle 8.05 con destinazione Mosceta e la salita scorre tranquilla fino a che non arriviamo al bivio
qui si comincia a sentire caldo per questo sole di fine Maggio, poca stanchezza, ma tanta sofferenza al pensiero di quello che ci aspetta da ora in poi, ma abbiamo delle alternative :-).
Arriviamo al Passo Croce e.............................
alle 11.00 in punto siamo all'ingresso del sentiero che ci porterà al rifugio del Freo di Mosceta.
Ci prepariamo
e finalmente siamo immersi nella faggeta.
Il continuo su e giù mi fa pensare......alle volte che sono venuto in questo sentieri con le più svariate condizioni metereologiche e non solo. Tratti tecnici si susseguono fino al rifugio dove al momento di pagare il mio panino salame e burro prendo una scossa, ma poi mi ricredo sulla cifra e gioisco alla visione di queste bellissime fette farcita.
P.S.: l'Elettrico paga 50cent di più, ma ritengo giusto questo incremento visto che ha preso soppressata con pecorino.....mah.
Ci rilassiamo un pò ai piedi della maestosa Pania
ed alle 12.00 circa ci rimettiamo in marcia verso la valle.
Il primo tratto sotto al rifugio è sempre stato ostico a causa del solco che si è venuto a formare nel corso degli anni ed il fuori strada è sconsigliato causa buce improvvise nel terreno. Lungo la strada a mezza costa possiamo aprire un pò di più il gas, ma mi allargo un pò troppo per scansare un sasso e la ruota anteriore scivola verso valle, mentre io supermeneggio a terra.
Il proseguo del sentiero è fatto di tratti anche con bici in spalla, ma prima del rifugio della Fania ecco che possiamo rilasciare un pò i freni.
Non vedo l'ora di essere nella parte finale di questo trail anche perchè qui ci aspettano un sacco di tornati in appoggio, secchi, ecc., su fondo in terra a tratti misto sassi. Per mia sfortuna le gambe cominciano a cedere e mi sento sempre meno lucido e quindi incisivo dove vorrei, ma del resto abbiamo fatto una bella sgambata e come avevo detto sin dai giorni prima della partenza: "All'una s'è finito".
Questa frase è vera in parte visto che a quell'ora eravamo sempre al Cardoso, ma insomma......Qui trovate le altre foto non pubblicate: https://picasaweb.google.com/hutr2009/AllUnaSEFinito?authkey=Gv1sRgCM6thrW1o7uXaw#
Correro il rischio di ripetermi: che posti meravigliosi..
RispondiEliminaManuelito
Mosceta è un posto davvero magico. Pensare che ci vuole meno circa un'ora per arrivare a 1160mt. sopra il livello del mare, ma la cosa più bella è che lo puoi vedere.
RispondiEliminaI love West Coast.
@one
We are tehe westCoast.
RispondiEliminaMassimo Ricci