Continuano anche a maggio gli avventurosi HUTR TRIPS: sabato 28 ci spostiamo sull'appennino Tosco-emiliano per un itinerario studiato da Tiziano, noto ai più come il Pazzo di Lucca.
Tiziano è un grande conoscitore delle Apuane e dell'Appenino, ha un'esperienza quasi ventennale di mountainbike ed insieme a lui ho condiviso alcune delle più mie più belle giornate di mtb.
Abbiamo gusti molto simili quando si tratta di andare in bici e per me è quasi un fratello: quando organizza qualcosa è sicuro che non si resta delusi.
Il giro messo a punto per sabato è, nel suo genere un piccolo classico, in quanto solca alcuni dei sentieri più famosi dei dintorni di Fanano, come la rinomata discesa della Mirandola.
E' un giro di poco più di 30 km per un dislivello di circa 1200m, con due belle discese divertenti e godibili.
Si parte da Fanano e dubito si sale prima asfalto fino ai Taburri, poi su sterrata ed infine su sentiero (a tratti duro ma sempre pedalabile) fino a raggiungere il Passo del Colombino, da dove parte la famosa discesa della Mirandola ("da seghe" cit. Tiziano), ricca di tornanti, radici e rocce.
Raggiungiamo quindi il rifugio Capanna Tassone dove possiamo fare una pausa per mangiare qualcosa, sia al sacco o mangiando al rifugio stesso.
Ricominciamo a salire fino al Passo Riva, transitando dal caratteristico Lago di Petrignano.
Da qui l'ultima discesa che, in singletrack, ci riporta a Fanano.
La partenza è fissata per le ore 9:30 da Fanano
Non mancate!!
Nessun commento:
Posta un commento